martedì 14 febbraio 2012

ATTEGGIAMENTO: Vai dall'oculista!

Nel momento in cui ti scrivo questo articolo sono in treno, direzione Milano, e confesso che stamattina non avevo la minima voglia di uscire di casa: un po' di febbre, tanto raffreddore, mal di gola... insomma, sarei stata volentieri sotto le coperte tutta la giornata!
Ma è successo qualcosa...

Avrai sicuramente notato anche tu che tutto dipende dall'ATTEGGIAMENTO.

Cosa intendo con questo?

Voglio dire che il modo in cui ci poniamo verso l'esterno influenza, condiziona e spesso addirittura crea la realtà in cui siamo immersi o, meglio ancora, cambia la nostra visione della realtà.


Nell'articolo UNIVERSITA' FACILE ho citato la PNL e il suo motto "La mappa non è il territorio".

Anche se non sei miope, presbite o altro, immagina di avere sempre addosso un paio di occhiali che ti fanno vedere il mondo come lo vedi tu adesso.

Tante persone sono convinte che quella sia la realtà (il territorio) e non si rendono conto che è solo una visione soggettiva della realtà, una mappa di quel territorio.

Vediamo di attualizzare questo motto: IL NAVIGATORE NON E' IL TERRITORIO.

Ti sarà capitato almeno una volta dii veder segnalate sul tuo navigatore satellitare strade che ora non puoi più fare o di non aver tracciate strade che invece ora ci sono.

Bene: con il tom tom non è un grande problema perché abbiamo gli occhi per renderci conto di ciò che c'è o non c'è... solo che... quando il navigatore è formato dai nostri occhiali permanenti... nemmeno ci passa per l'anticamera del cervello che quello che vediamo non sia completamente reale o oggettivo (alcuni direbbero "giusto").

Ti faccio l'esempio concreto di stamattina: come ti dicevo non avrei assolutamente avuto voglia di uscire, ma non potevo saltare l'impegno che mi ero presa.

Allora ho DECISO che era il caso di cambiare stato!

Dopo due giorni da moribonda sul divano con la coperta, oggi mi sono truccata e sistemata, ho fatto una buona colazione con pane tostato e miele e, mentre il mio fidanzato era ancora a letto, ho preso qualche post-it, ho scritto delle frasi carine e li ho attaccati in giro per la casa (oggi è San Valentino ;) ).

Poi mi sono coperta bene e ho fatto la passeggiata per arrivare  in stazione... con il sorriso :)

Cos'è cambiato da stamattina? Io ho sempre il raffreddore e due linee di febbre... ma sono felice.

Siamo noi che decidiamo come stare e come affrontare il mondo.

Domenica ho riportato in facebook ciò che una ricercatrice ha scritto nel 1989: "Sono meglio adattati alla realtà e ottengono risultati migliori non i soggetti più realistici ma quelli che si costruiscono un'immagine ottimistica del mondo in cui vivono".

Ancora prima, gli studi di Maltz e le conoscenze di grandi studiosi come Virginia Satir e Richard Bandler, fondatore della PNL assieme a John Grinder, erano orientati verso questa direzione. Maxwell Maltz, in "Psicocibernetica" (nel 1965!) scriveva che la mente non distingue un evento realmente accaduto da uno vividamente immaginato.

Sono passati più di 45 anni e ancora troppe persone non sono consapevoli del potere della loro mente!

So che a volte può essere difficile decidere, soprattutto se ti sembrano sciocchezze quelle che ti sto scrivendo.

Pensa che ieri il mio fidanzato, trainer di PNL, voleva farmi cambiare stato ma io ero così triste e "ammalata" che non me ne fregava niente di cambiare stato. Volevo stare male (noi donne siamo così, qualche coccola da ammalate non ce la toglie nessuno ;) ). Però ho SCELTO di rimanere così, sapevo infatti che cambiare stato mi avrebbe fatta stare molto meglio!

Diventa consapevole di te! Continuare a pensare che il mondo va a rotoli e che nulla è in tuo potere non ti porterà da nessuna parte.

Prendilo come un gioco: CAMBIA I TUOI SOLITI OCCHIALI OGGI.
Ti renderai conto di come cambierà automaticamente la tua mappa.


Nessun commento:

Posta un commento