lunedì 22 ottobre 2012

AUTOSTIMA: Finalmente smascherate tutte le bugie!!



Ciao!
Stavo pensando in questi giorni di scrivere un articolo sull'autostima, tema tanto ricercato e del quale non siamo mai abbastanza saturi, ma fra tutte le idee che emergevano nella mia testa una spuntò fuori con gran forza e riguarda un articolo che, ormai più di qualche tempo fa, avevo letto in internet, sul sito www.piuchepuoi.it, un sito in cui potrete trovare tantissimi spunti interessanti legati all'ambito della crescita personale. 
Molti di voi conosco Mattia Lualdi, coach e formatore professionista che si occupa principalmente di PNL e ipnosi ma le cui conoscenze lo portano a spaziare a 360º nella sua professione.
Questo articolo è suo e lo copio così come lo trovate sul sito sopracitato proprio per la potenza e incisività con la quale viene trattato il tema dell'autostima....

Che dirvi se non.... Buona lettura!


ATTENZIONE: TUTTE LE SEGUENTI AFFERMAZIONI
SULL’AUTOSTIMA SONO FALSE.
L’autostima è una risorsa.
L’autostima è un diritto umano.
L’autostima può essere aumentata a piacimento.
Possiamo aumentare la nostra autostima immaginandoci diversi.

Avere più autostima ti permetterà di fare ciò che non hai fatto finora.

No, questa non è una tecnica comunicativa o una strategia di marketing: quello che hai appena letto è la pura verità.
Perciò se questa consapevolezza turba la tua sensibilità o le tue convizioni, ti invito a non continuare la lettura di questo articolo, perché contiene informazioni sconvolgenti.
Finora magari anche tu hai vissuto in quella che io chiamo “la grande illusione dell’autostima” o “l’enorme balla del business dell’autostima”.
Libri, corsi, articoli, seminari on line, personal coach o sedicenti esperti di PNL (no, non i seducenti esperti di PNL, intendo proprio chi crede di aver capito questa disciplina e invece ha capito solo ciò che voleva): da quante fonti hai sentito dire “l’autostima è la risorsa più importante! Quella che ti permette di fare la differenza”?
Come direbbero gli americani: BULLSHIT!
Prima di svelarti il segreto per gestire al meglio la tua autostima e realizzare davvero i tuoi desideri, ci tengo a spiegarti perché quello che hai creduto vero finora in realtà non lo è.
Andiamo con ordine: l’autostima NON è una risorsa.
Le risorse interiori sono quei meccanismi mentali e biologici che ti permettono di fare qualcosa di diverso dal solito, ti permettono di esprimerti al meglio, ti aiutano a trovare le soluzioni e a cogliere le opportunità.
Sono caratteristiche che hai già dentro di te ora e che puoi imparare ad allenare e quindi puoi aumentare.
Alcune risorse interiori sono: coraggio, creatività, allegria, adrenalina, entusiasmo, gratitudine.
Queste sono solo alcune risorse interiori, tra le più potenti.
Nel tuo cervello hai tutta la biochimica necessaria per creare queste risorse. Hai le molecole necessarie per produrle: per aprire i rubinetti e farle scorrere in ogni fibra del tuo essere. Ho personalmente assistito centinaia di persone durante questo processo e ti assicuro che ogni volta è uno spettacolo.
Immagina di dover fare qualcosa che ti intimorisce.
Se PRIMA di agire attivi la tua neurologia affinché produca la risorsa coraggio, ti ritroverai a compiere azioni totalmente diverse! Questo è possibile ed è reale.
Se invece volessi ricreare l’autostima in una persona che non ne ha, dovrei farle immaginare l’autostima o un momento di autostima…certo il suo cervello risponderebbe, ma risponderebbe comunque a un’illusione.
E quante volte hai avuto l’illusione di provare autostima? Quante volte hai pensato “ce l’ho fatta!” per poi ritrovarti nello sconforto appena le cose si sono fatte difficili?
Ora la verità più difficile da accettare, perché era una bugia molto amata: l’autostima NON è un diritto umano.
Quante persone sono venute da me piagnucolando dicendomi “voglio più autostima” e io stesso, quante volte mi sono ritrovato in questa situazione!
La verità è semplicissima: cosa hai fatto per meritarti l’autostima?
Spesso è ancora più semplice: sappiamo cosa dobbiamo fare e non lo facciamo! Questa è la causa numero 1 della bassa autostima.
In un mio precedente articolo ho definito l’autostima un indicatore, come la spia del carburante nelle macchine. L’autostima ti svela qualcosa su di te: ti dice se stai andando nella direzione dei tuoi desideri e dei tuoi impegni o se invece te la stai raccontando e vivi ancora nella procrastinazione.
Davvero, è facile. Autostima alta: stai agendo correttamente. Autostima bassa: sai cosa devi fare e continui a non farlo.
Puoi aumentare la tua autostima a piacimento? No, a meno che tu non faccia quello che sai di dover fare. Questo è l’unico modo: BASTA CON LA PROCRASTINAZIONE.
Pensa a 5 impegni importanti. Pensa a 5 cose che devi fare sicuramente e che finora hai rimandato.Sai che prima o poi dovrai farlo…dovrai portare a termine quel compito…eppure finora hai detto “ho tempo, lo farò poi…” e a forza di rimandare la vita trascorre…alla fine hai due opzioni…1) fare le cose male e di fretta…2) perdere una bella occasione…oppure puoi scegliere di agire subito…puoi scegliere di compiere subito le azioni più grandi e impegnative…puoi scegliere di liberartene subito.
Immagina di farlo ora.
Noti che sta succedendo qualcosa alla tua autostima?
A differenza delle risorse, che sono a tua disposizione e finché non vi accedi non intervengono direttamente nella tua vita,l’autostima è sempre lì…è sempre presente e pronta a interagire con te.
Quindi se ora invece di immaginare di agire, decidi di agire…cosa accadrà alla tua autostima?
So che non interromperai la lettura per correre a portare a termine quel compito…ma immagina di poterlo fare…come ti fa stare?
Se ti faccio credere che puoi aumentare la tua autostima senza fare fatica, semplicemente perché te la meriti, ecco che posso anche venderti un esercizio per aumentarla…siccome tutti sono alla disperata ricerca di più autostima ecco che i più furbi hanno inventato un bel prodotto da rifilare alla massa.
“Vediti come vuoi essere. Vediti con tutta l’autostima che ti meriti. Associati a quell’immagine di te. Entra in quell’immagine, vivi l’autostima e diffondila in tutto il tuo corpo.”
Com’è che direbbero gli americani?
Ok…sto un po’ esagerando…in realtà quest’esercizio è carino e funziona pure…solo che gli manca la seconda parte, quella principale.
Il tuo cervello non è mica stupido!
La tua mente lo sa benissimo quando stai cercando di prenderla in giro.
Pensaci bene: l’autostima è un meccanismo mentale. Si tratta di uno strumento utilissimo che la tua mente ha creato per il tuo bene.
Mettiti nei panni del tuo inconscio.
Vede che non combini un tubo. Vede che non fai quello che dovresti fare. Vede che continui a rimandare.
Cosa fa per comunicare con te?
Si inventa l’autostima!
E quando vai fuori strada…bahm…una scarica di bassa autostima per rimetterti in carreggiata.
Dal suo punto di vista funziona, perché si aspetta che tu faccia ciò che devi fare in modo da farti provare tanta autostima e farti star bene.
E invece tu cosa fai?
Fai un esercizio tanto carino che ti fa provare tanta autostima.
E poi niente, continui a rimandare.
Così l’esercizio (che sarebbe stato pure utile se il sedicente coach o sedicente esperto di PNL ti avesse anche fatto AGIRE) ha un’efficacia di circa 5 minuti e alla fine ti ritrovi peggio di prima perché nel frattempo hai pure speso dei soldi!
Poi la gente viene da me e mi dice che la PNL è un’illusione e non funziona…eh NO, è l’autostima che è un’illusione e un esercizio senza pratica non è PNL.
Infine l’ultima bugia: quando avrai più autostima potrai fare ciò che ora non riesci a fare.
Ormai l’hai capito, vero?
Già, è l’esatto contrario!
E hai anche capito qual è il segreto per avere tanta autostima.
Ora lo vuoi un bell’esercizio? :-)
  1. Immagina qualcosa che devi fare, che finora hai rimandato e che sai che ti darà tanta autostima una volta portato a termine.
  2. Immagina 3 risorse di cui hai bisogno per portare a termine questo compito (coraggio, determinazione, serenità, entusiasmo, grinta…)
  3. Chiameremo le risorse A, B e C.
  4. Risorsa A: pensa a un momento della tua vita in cui hai vissuto pienamente questa risorsa, se non ce l’hai immagina una persona che secondo te incarna perfettamente questa risorsa.
  5. Vediti in quel momento in cui la risorsa A era pienamente a tua disposizione e tu vivevi in modo congruente quel momento…osservati…osserva i tuoi movimenti…i tuoi gesti e le tue espressioni…ascolta ciò che dici…ciò che dicono le persone attorno a te e ciò che ti ripeti nella tua mente…localizza la sensazione della risorsa A nel tuo corpo.
  6. Associati completamente a quell’immagine…fai un salto, un passo in avanti ed entra in quella persona…rivivi le stesse sensazioni e adotta la stessa postura…cura ogni gesto e ogni espressione…il modo di respirare…il modo di parlare.
  7. Localizza la sensazione ed espandila in tutto il tuo corpo. Falla muovere più velocemente e amplifica l’intensità della sensazione.
  8. Ripeti i punti dal 4 al 7 per le risorse B e C.
  9. Ora immagina l’azione che devi compiere e che prima rimandavi…immagina di farla oggi stesso: come ti fa stare? Come ti senti? Hai bisogno di qualche altra risorsa o puoi farcela subito?
  10. Ora immagina di averla già fatta…guardati indietro…era davvero così spaventosa? E ora che hai superato questa sfida come ti senti? Quali insegnamenti trai da tutto questo? Quali risorse puoi portare con te nel momento presente?
  11. Ora prendi l’agenda e pianifica quando porterai a termine questo impegno. Scrivilo sull’agenda e mettiti subito all’opera per recuperare tutto ciò di cui hai bisogno per dare il tuo meglio! Agisci ora.
Leggere questo esercizio serve a qualcosa? Assolutamente no.
Fare questo esercizio fino al punto 10 serve a qualcosa? Praticamente a nulla.
Fare TUTTO questo esercizio può essere utile?
Guarda…ti dirò…potrebbe anche cambiarti la vita.
Perché scoprirai che fare ciò che realmente desideri, ciò che realmente devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi, è il segreto per vivere i tuoi sogni.
Se osservi le persone di successo, in qualsiasi campo: musica, business, sport, cinema, formazione, scrittura, televisione…noterai che non sono necessariamente le più brave, le più preparate, le più tecniche o le più belle.
Ma sono sempre le più determinate, le più costanti e le più tenaci.
Sono le più coraggiose. Sono quelle più entusiaste e che si divertono di più facendo il proprio lavoro.
Soprattutto sono quelle che hanno affrontato più difficoltà e che hanno imparato da ciascuna di esse!
Ti svelerò un altro segreto: non è così importante raggiungere i propri obiettivi…ciò che conta davvero è chi diventi mentre ti impegni per realizzarli.
E l’autostima è proprio questo: crescere, migliorare e imparare grazie alle difficoltà invece di mandare tutto al diavolo o prendersela con gli altri.



Condividi questo articolo:
  • Facebook
  •  
  • LinkedIn
  •  
  • oknotizie
  •  
  • MySpace
  •  
  • diggita
  •  
  • Digg
  •  
  • Google Bookmarks
  •  
  • Live
  •  
  • Technorati
  •  
  • Wikio IT
  • Twitter

Nessun commento:

Posta un commento